
In quest’ultimo anno mi sono accorta di quanti angeli senza ali sono caduti sulla terra e Dio ha voluto che li trovassi( o ritrovassi ) nel mio cammino verso la guarigione.
In primis la mia famiglia… che mi ha sostenuto con una forza incredibile…. Mai una volta dai loro volti è trasparsa la sofferenza, la stanchezza per tutte quelle notti insonni, la preoccupazione …. niente…tutto ciò era perfettamente celato dietro sorrisi e parole di conforto e incoraggiamento.
Poi c’è Lidia….che con la sua famiglia ci ha fatto sentire ancora più amati e meno soli e che con le sue‘provocazioni’ mi ha aiutato a capire un saaaaaaaaaacco di cose !!
Poi c’ è Paola…. La mia fisioterapista, che considero la mia seconda mamma: lei mi ha ‘ partorito’ in questa seconda vita. Con i suoi sguardi severi e gli esercizi da trapezista mi ha fatto camminare di nuovo…. Tutte le mattine, per quattro lunghi mesi, ha lottato al mio fianco alla riconquista della normalità… e le sarò grata per tutta la vita!
Poi ci sono tutti gli amici del Maugeri , a ognuno un ringraziamento…. A Lorenzo… per aver saputo pazientemente asciugare tutte le mie lacrime…a Michele ed Anna… per avermi dimostrato che l’AMORE VERO, quello incondizionato… ESISTE….a Mario…per avermi fatto i cd con tutte le nostre belle foto :) e per avermi insegnato cos’é l’umiltà…. A tutti … per avermi insegnato a sorridere pur seduta su una sedia a rotelle….Ai dottori, agli infermieri, ai volontari… per essersi presi cura di me ….
E ora..?! Bè ora un ringraziamento a Fiona, che non ha le ali, ma un minuscolo campanellino ( come quelli che preannunciano l’arrivo di un angelo nei film americani) un manto caldissimo e un musetto da monella…
E poi … concedetemelo… un ringraziamento a ME, che ho avuto la forza di andare avanti, di non arrendermi, di lottare, giorno dopo giorno …..e che… anche se non ho più lo scatto felino, ora ho un paio di ali che prima non avevo o che semplicemente non vedevo…
E...Dulcis in fundo... un ringraziammento ai miei angeli in cielo....